SE RUMOREA ZUMBIDO EN RICORSO IN CASSAZIONE

Se rumorea zumbido en ricorso in cassazione

Se rumorea zumbido en ricorso in cassazione

Blog Article



A riguardo mette conto di evidenziare come mentre nessun problema sorga in caso di errore materiale dovendosi rispetto ad esso procedere alla mera rettificazione ed essendo all’uopo sufficiente la sede camerale, per l'errore di fatto la Corte deve modulare il contenuto della decisione finale sulle specifiche caratteristiche del caso concreto, e quindi, in colchoneta ad esse, provvedere direttamente in sede camerale all’emenda della decisione viziata ovvero introdurre un’ulteriore grado procedimentale di natura rescissoria; più precisamente quando dall’accertamento dell’errore derivano conseguenze semplici, univoche, indiscutibili, è possibile procedervi direttamente in sede camerale, diversamente, la Corte, previa correzione dell’errore, dovrà rinviare il processo ad altro collegio, che provvederà all’esito di pubblica udienza (es.

se il reato non appartiene alla giurisdizione del giudice ordinario nel qual caso viene disposta la trasmissione degli atti all'autorità competente, che essa designa;

Quando enuncia il principio di diritto la cassazione può cassare con rinvio la sentenza o pronunciare direttamente la decisione di merito.

depositato presso la Cancelleria della Corte di Cassazione entro i venti giorni successivi al perfezionamento della notifica del controricorso.

le sentenze del giudice ordinario pronunciate in categoría di appello o in unico cargo (quando non è ammesso l’appello);

Il ricorso dev'essere notificato alle altre parti del giudizio conclusosi con la sentenza della quale si chiede la correzione.

Se il ricorso viene ammesso, la Corte di cassazione procede all'esame del merito della causa, valutando se la sentenza impugnata sia conforme alle leggi e ai principi giuridici.

Si tratta di un caso eccezionale: la corte pronuncia una sentenza di merito (che si sostituisce a quella impugnata) solo quando impar sono necessari ulteriori accertamenti di fatto e la decisione deriva inevitabilmente dal principio di diritto weblink affermato (Cass. 17 giugno 1995 n. 6910).

Procedimento e presupposti del ricorso per Cassazione, termini per impugnare e sentenze ricorribili, i motivi del ricorso per Cassazione e il rinvio

Più precisamente, ove il Presidente rilevi una causa di inammissibilità il ricorso lo assegna alla Settima Sezione che ha una funzione di filtro e procede in camera di consiglio.

Se il ricorrente impar ha eletto domicilio in Roma, ovvero non ha indicato l’indirizzo di posta elettronica certificata comunicato al proprio ordine, le notificazioni gli have a peek at this web-site sono fatte presso la cancelleria della Corte di cassazione (art. 366, come modificato dalla L. 183/2011).

Note legali Privacy policy Accessibilità Mappa del sito Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per funzionalità quali la this content condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, accosenti all'uso dei cookies.

(ricorso immediato in cassazione) e per le questioni rilevabili d'ufficio in ogni stato e grado o che non sia stato possibile dedurre con i motivi d'appello (per es. nullità verificatesi in cargo di appello o ius superveniens

qualora siano stati commessi errori di diritto nella motivazione e erronee indicazioni di testi di legge che non abbiano avuto influenza decisiva sul dispositivo;

Report this page